Alcuni trucchi

In riferimento a questo tutorial, ecco alcuni trucchi per recuperare il materiale e per risparmiare tempo. E se ne hai scoperti altri, scrivili nei commenti!Gli elastici puoi recuperarli da: elastici per capelli, una vecchia mascherina chirurgica, l’elastico di una cartellina portadocumenti, una striscia di T-shirt di 2 cm di altezza. Tagliala, tirala in modo che si allunghi e si arrotolino i bordi e poi misura la lunghezza.

Questa soluzione è molto confortevole per la pelle, forse però essendo meno elastica, si adatta meno alle diverse “taglie”. Se vuoi, poi aggiungere un bottone su ogni lato e creare un asola con un semplice nodo. In questo modo la stringa potrà essere allungata o accorciata senza dover cucire, semplicemente spostando il nodo.

Poca voglia di cucire? Prendi la una gamba di un vecchio pantaolone, rivoltala a rovescio, traccia il rettangolo come nella foto. Così c’è un lato in meno da cucire! Naturalmente è lo stesso se usi un pezzo di stoffa grande e lo pieghi. In questo caso, stira la piega o fermala con degli spillini prima di cucire.

Con le stoffe a quadri di questo tipo, è molto più facile tagliare e cucire dritto.