Mascherina favolosa e fai-da-te (anche senza macchina da cucire!)

Ricorda: la mascherina che imparerari a cucire in questo tutorial NON E’ un presidio medico-chirurgico… ma è molto fica.

 

 

 

 

PERCHE’ E’ COSì FICA?

Le mascherine (sia quelle comprate che quelle fatte in casa, anche se in diversa misura) si indossano soprattutto per ridurre il rischio di contagiare gli altri, casomai avessimo contratto il CoronaVirus senza saperlo. Servono quindi soprattutto a proteggere gli/le altr@, ma se le indossiamo tutt@, proteggono tutt@.

Ci sembra che indossare una mascherina in questo periodo sia un gesto di cura e attenzione per gli altri, per la comunità e quindi in definitiva anche per se stess@. Vogliamo che sia un simbolo di cura e di responsabilità collettiva assunta dal basso di fronte a un’emergenza che si può affrontare e superare solo insieme*, e non un simbolo di allarme e paura o un’imposizione che arriva dall’alto senza un perchè. Per noi prenderci cura di noi e delle nostre comunità vuol dire anche non rinunciare alla  all’espressività, all’iniziativa, alla fantasia, alla critica…  e per quanto possibile allo stile!

Quando diciamo che questa emergenza si può affrontare solo insieme, non parliamo solo di indossare mascherine o mantenere la distanza fisica dalle altre persone, ma anche della cura, della solidarietà, della creatività che ci serve e ci servirà per sopravvivere a tutto ciò, e della capacità collettiva di mettere in discussione con forza le politiche sanitarie, sociali ed economiche che ci hanno portato all’emergenza in corso. Per questo motivo, in questo tutorial usiamo un panuelo fucsia, simbolo che la lotta transfemminista che portiamo avanti in NonUnaDiMeno non si ferma con l’epidemia.

Continua a leggere questo articolo per vedere il tutorial e saperne di più sull’uso di una mascherina fatta in casa.

Clicca sulle foto per ingrandirle. Non dimenticare che ci sono alcune cose che devi sapere sulle mascherine (sia quelle chirurgiche che quelle fatte in casa); le abbiamo linkate anche alla fine del tutorial.

Cosa ti serve: Ago, filo, forbici, un metro o un righello, un cartoncino rigido di 16 x18 cm, due pezzi di soffa di 18×20 cm ciascuno minimo, due elastici di circa 18 cm, una penna. Il rettangolo di cartoncino puoi ritagliarlo dalla copertina di un quaderno, da un cartone della pizza ecc. Non sai dove trovare gli elastici? Vuoi consigli su come recuperare la stoffa? Vai ai Trucchi.
Una macchina da cucine è utile ma non indispensabile. Un ferro da stiro o una spillatrice o due spille da balia vanno ugualmente bene per fermare le pieghe (v. sotto)
Metti il cartoncino sulla stoffa  lasciando circa 1 cm di margine (questa operazione va fatta sul rovescio della stoffa, cioè sul lato “brutto”, quello che NON vuoi che si veda a mascherina finita).
Ricalca i contorni del tuo rettangono (queste linee devono essere dritte!) e disegna un ulteriore rettangolo di 1 centimetro più grande.
Taglia lungo il rettangolo più esterno
Ripeti la stessa operazione sull’altro pezzo di stoffa
Sovrapponi i due pezzi di stoffa facendo combaciare dritto con dritto, cioè il lato “bello” della stoffa, quello che vuoi che si veda, deve baciare il lato bell0 dell’altra stoffa: entrambi devono restare all’interno di questo “panino”. La mascherina deve essere di due strati perchè così scherma meglio.
Cuci lungo il rettangolo interno, lasciando un apertura non cucita di circa 4 cm (o anche 6 o 8 se la stoffa che usi è molto spessa).
Io ho cucito a mano: ci vogliono circa 15 minuti… Se cuci a mano, è importante cucire a “punto indietro” e fare in modo che i punti seguano esattamente la linea che hai disegnato sulla stoffa. Non sai cucine? Non sai cos’è il “punto indietro”? Don’t panic! Guarda questo tutorial (come infilare e preparare il filo)  e questo tutorial  (punto indietro) su youtube.
Questo sarà il risultato. Nota che ci sono circa 4 cm non cuciti.
Rivolta la mascherina come un calzino
Piega in dentro i bordi delle due stoffe…
e chiudi il buco con qualche piccolo punto.
Questo sarà il risultato. Qui abbiamo usato un filo nero per farlo vedere meglio in foto e rendere più chiara la spiegazione. Naturalmente sarebbe meglio usare un filo dello stesso colore della stoffa.
Piega la mascherina in questo modo
Per tenere ferme le pieghe che hai fatto e poi cucirle, puoi usare degli spillini da sarto o delle spille da balia. In mancanza, puoi usare una spillatrice.
Oppure, puoi stirarle (proteggi il tavolo, qui stiamo facendo finta!!!)
Ferma le pieghe con quattro cuciture a forma di L,  come nell’immagine. (Con un filo dello stesso colore o con la macchina da cucire viene molto meglio…). Se hai usato la spillatrice, dopo aver cucito rimuovi i punti metallici.
Se hai degli elastici tubolari come questi, brucia le estremità perchè non si sfilaccino. Se non sai dove trovare degli elastici, leggi i Trucchi.
Cuci gli elastici ai quattro angoli della mascherina. Ogni elastico è lungo circa 18 cm – oppure prendi la misura sulla tua faccia.
La tua mascherina è pronta! Vuoi regalarla, non dimenticare di stampare e allegare le Cose che devi sapere. Come???! Non le hai ancora lette? Leggile!
“Decora” a piacere! Se hai usato stoffa dello stesso colore per l’interno e l’esterno, le decorazioni ti aiuteranno a riconoscere a colpo d’occhio qual è l’esterno.

Non sai dove trovare il materiale? Leggi i trucchi!
Leggi le Cose che devi sapere sull’uso delle mascherine.
Special thanks to Marciona