Cose che devi sapere sull’uso delle mascherine (fai-da-te e non)

Vogliamo che il gesto di portare la mascherina in pubblico sia un simbolo di cura e di responsabilità collettiva assunta dal basso di fronte a un’emergenza che si può affrontare e superare solo insieme, e non un simbolo di allarme e paura, o un’imposizione che arriva dall’alto senza un perchè. Per questo abbiamo pubblicato questo post, e per questo abbiamo pubblicato un tutorial su come fare una mascherina in casa (anche senza macchina da cucire!).

Questo post contiene:

– AVVERTENZE VALIDE SIA PER LE MASCHERINE CHIRURGICHE CHE PER LE MASCHERINE DI STOFFA

– LE COSE CHE DEVI SAPERE A PROPOSITO DELLA TUA FAVOLOSA MASCHERINA DI STOFFA

AVVERTENZE VALIDE SIA PER LE MASCHERINE CHIRURGICHE CHE PER LE MASCHERINE DI STOFFA

– L’uso della mascherina riduce il rischio di contagio, ma non lo elimina. L’uso della mascherina non ci esenta (purtroppo) dalla necessità di restare a distanza di almeno un metro dalle altre persone (questo perché anche la mucosa degli occhi è una via di ingresso per il virus, e perché comunque la mascherina non aderisce ermeticamente al viso).

– La mascherina si mette soprattutto per ridurre il rischio di contagiare gli altri, ma se tutti la portiamo, protegge tutti. E’ tuo interesse che tutti le abbiano, quindi usale in modo ragionevole.

– La mascherina va messa e tolta toccando solo gli elastici e con le mani appena lavate. Se l’interno della mascherina viene a contatto con mani o superfici potenzialmente infette e poi la indossiamo, diventa un mezzo di possibile contagio.

– Le mascherine rigide marchiate FFP2 (quelle che proteggono sia chi le indossa che gli altri) sono costose, difficili da trovare, vanno sostituite ogni poche ore e sono indispensabili per medici e infermieri. Lasciamole a loro.

(Per approfondire, noi abbiamo trovato molto utili questi due articoli: Come si rischia il contagio da coronavirus e Masks: FAQs for skeptiks, una sitesi di quest’ultimo in italiano è Mascherine stoffa fai da te efficaci contro coronavirus)

 

A PROPOSITO DELLA TUA FAVOLOSA MASCHERINA DI STOFFA:

La mascherina chirurgica è efficace soprattutto per proteggere gli altri, per ridurre il rischio di contagiarli casomai fossimo infetti senza saperlo, ma riduce solo di poco il rischio di essere contagiati se per caso incontrassimo una persona infetta.

Il motivo di questa differenza è che le microgoccioline di muco e saliva che emettiamo respirando, parlando e soprattutto tossendo e starnutendo diventano sempre più piccole quanto più si allontanano, quindi la tua mascherina riesce a bloccare quasit tutte le goccioline “grandi” che tu hai appena sputato, ma non le goccioline piccolissime che provengono dalle dolci labbra e dalle narici di qualcuno che parla senza mascherina a 80 centimetri dalla tua faccia… Inoltre, sembra che anche gli occhi siano una via di ingresso per il virus.

Non ci sono ancora studi scientifici per stimare il potere filtrante di una mascherina di stoffa fatta in casa, ma è ragionevole pensare che trattenga buona parte delle famigerate goccioline (ecco perché ci dicono di coprirci la bocca con un fazzoletto quando tossiamo).

Di sicuro, la mascherina di stoffa segue la stessa logica della mascherina chirurgica: protegge soprattutto gli altri, ma se tutt@ la portiamo e se tutti rispettiamo la distanza, riduce il rischio per tutt@

La mascherina va indossata con le mani pulite e/o toccando solo gli elastici; durante l’uso, se hai bisogno di aggiustarla sul volto, maneggiala solo tramite gli elastici; dopo l’uso, lavala con acqua e sapone (a mano o in lavatrice) e lavati le mani.

 

Fonti: Come si rischia il contagio da coronavirus;  Masks: FAQs for skeptiks ( una sitesi di quest’ultimo in italiano è Mascherine stoffa fai da te efficaci contro coronavirus)https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/mascherine-come-sono-fatte-che-cosa-servono-cosa-filtrano-come-riutilizzarle/e7db0f72-78f1-11ea-ab65-4f14b5300fbb-va.shtml?refresh_ce-cp ; https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/diy-cloth-face-coverings.html; https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/when-and-how-to-use-masks