Piazza frocialellatrans – come funziona

Da questo link o dal menù in alto a destra si accede alla Piazza frocialellatrans: si tratta di una videochat nella quale si entra senza doversi registrare, dove puoi incontrare altri/e lettori/lettrici di questo blog che casualmente si trovano lì nello stesso momento.

La videochat non è controllata o moderata da nessuno: proprio come in una piazza, può passarci chiunque. Decidi consapevolmente se mostrare il tuo viso, il tuo vero nome, informazioni personali ecc. La chat si svuota ogni volta che ti scolleghi (ma non è detto che le altre persone che erano collegate non abbiano salvato screenshot o semplicemente non vadano a riferire quello che hai scritto/fatto… proprio come in una piazza).

Se entri usando il computer, non hai bisogno di scaricare alcuna app, devi solo consentire al tuo browser di accedere alla telecamera e/o al microfono. I browser che funzionano meglio al momento sono Chrome e Chromium. Se entri usando il telefono, devi scaricare e installare jitsi da GooglePlayStore.

C’è anche una chat testuale che ti permette di scrivere messaggi visibili a tutte le persone che sono nella “piazza” in quel momento.  Cliccando sul menù che compare sulla finestra del video di uno specifico utente (da computer), o su ____________ (da telefono) puoi però accedere a un’opzione che ti permette di inviare messaggi privati solo a lui/lei.

I messaggi privati compariranno nel flusso dei messaggi della chat pubblica, ma saranno scritti in rosso e contrassegnati come “privati”. Questi messaggi sono visibili solo al mittente e al destinatario.

Puoi anche creare una nuova stanza su jitsi e invitare singoli utenti a trasferire lì la vostra conversazione. Ricorda sempre che la stanza sarà accessibile a chiunque abbia l’indirizzo, compreso qualcuno che lo digita per sbaglio, quindi usa un nome originale per la tua stanza: non è raro ritrovarsi in una stanza chiamata “family” e trovarci la nonna di qualcun altro! Se vuoi, puoi proteggere la tua stanza con una password che condividerai solo con le persone che scegli.

Altre informazioni e tuturial: ————————